LA DIALISI PERITONEALE
La dialisi peritoneale è un trattamento sostitutivo dell'insufficienza renale cronica terminale con caratteristiche diverse rispetto all'emodialisi.
La peculiarità di questo trattamento è che si esegue al domicilio, proprio per questo motivo puo’ adattarsi alle esigenze del paziente, infatti si puo’ effettuare di notte mentre si dorme oppure di giorno.
Il paziente che eseguirà il trattamento dialitico peritoneale, adeguatamente informato dal proprio centro dialisi, si sottoporrà ad un intervento chirurgico
in anestesia locale per posizionamento di un catetere peritoneale in addome che verrà utilizzato per eseguire gli scambi dialitici.
Si utilizza un liquido dializzante che durante un periodo di sosta variabile depura l'organismo dalle scorie e drena i liquidi in eccesso. In questo periodo il paziente può svolgere le sue attività abituali, in quanto non avverte alcun sintomo o fastidio.
Non è una pratica dolorosa, non prevede l’utilizzo di sangue, il paziente al domicilio viene supportato e seguito dall’equipe nefrologica (infermieristica e medica) del proprio centro dialisi.
Il video è la testimonianza di una paziente che mostra come si effettua il trattamento.